FAQ

FAQ fotografo di matrimonio.

Qual’è il tuo stile fotografico?

Il mio stile è reportage matrimoniale. Questa tipologia di scatto prevede poche pose e cerca sopratutto di raccontare in modo naturale tutti gli aspetti della vostra giornata. Non voglio essere il regista della vostra giornata, cerco di essere il più discreto possibile.

Come ti comporti con gli sposi il giorno del matrimonio?

Sono discreto, sobrio, cerco di non interrompere e di non disturbare. Mi chiamano il fotografo trasparente. Non vi metterò in posa.

Lavori solo a Verona?

No, posso spostarmi con molta flessibilità. In base alle vostre richieste si discuterà insieme su eventuali trasferte.

Come facciamo a prenotarti per il nostro matrimonio?

Potete contattarmi via mail all’indirizzo [email protected] , oppure telefonicamente al numero indicato nel menu “Contacts”. Possiamo poi fissare un appuntamento dove più vi è comodo (nel mio studio o anche da voi) per poter condividere i miei servizi e le vostre idee. In caso di conferma vi farò firmare un contratto che certifica e garantisce le vostre scelte e vi chiederò un anticipo a titolo di caparra.

Hai delle esigenze particolari per il giorno del matrimonio?

Desidero essere informato in anticipo su alcuni dettagli che desiderate. Volete la foto con un amico? La foto di gruppo? La foto con la nonna? … E se qualche invitato desidera avere un bel ricordo comunicate agli ospiti che possono venire a chiedermelo, senza nessun problema.

Dobbiamo prenotare tutto il pranzo anche per te?

Se desiderate non perdere nessun momento del vostro reportage potete offrirmi un pasto molto semplice, in alternativa dovrò assentarmi un’oretta per la pausa pranzo. Certo l’ospitalità è un aspetto importante, rende la persona che sta lavorando più serena e capace di dare il meglio.

E’ obbligatorio firmare la liberatoria?

La liberatoria è parte integrante del contratto, Vi chiedo di compilarla e firmarla , le Vostre fotografie verranno pubblicate in modo discreto e sobrio sul mio sito e sui social network come titolare del diritto d’autore (L. 22 aprile 1941, n. 633). Le Vostre immagini rafforzano la mia notorietà, Voi stessi mi avete conosciuto grazie a questi strumenti. Nel caso gli sposi mi chiedano l’esclusività in fase di preventivo questa verrà quantificata.
E’ stabilito che il fotografo chieda un compenso per cedere ‘i negativi’ definitivamente al cliente che li chiede (art. 98 legge 633/41 e sentenza Corte Cassazione 4094 del 26.6.1980).

Quanto spenderemo per il nostro matrimonio?

I miei prezzi sono aggiornati alle quotazioni medie di mercato per quanto riguarda il settore fotografico professionale. In base alle vostre richieste vi formulerò un preventivo personalizzato.

Quanto aspetteremo prima di avere le foto? Chi farà la selezione delle fotografie?

Generalmente dopo 3/4 settimane sono in grado di fornire la pen drive contenente le fotografie ad alta risoluzione, in formato jpeg; le foto saranno divise in cartelle in base ai vari momenti della giornata; inoltre sarà presente anche la cartella “Le più belle secondo il fotografo” contenente circa 100 fotografie post-prodotte da me (saranno le foto che meritano di essere inserite nel vostro album). In caso di fornitura dell’album programmeremo un incontro per la visione dell’anteprima dell’impaginato grafico da me proposto; dal momento della vostra conferma dell’impaginato tenete presente che la consegna dell’album stampato avverrà in max 2/3 mesi.

Ritocchi le fotografie?

Se amate il reportage non servirà spiegarvi che le mie fotografie saranno lo specchio reale della giornata. Non ci saranno ritocchi o make up, non chiedetemi effetti grafici come il seppia o fotomontaggi. Non vorrò realizzare un catalogo di moda ma farvi rivivere delle emozioni.

Potremo scegliere l’album?

Naturalmente, nel nostro studio vi illustreremo il nostro campionario e vi farò vedere il catalogo copertine e carte; gli album libro sono completamente personalizzabili in base ai vostri gusti ed esigenze. Gli album sono prodotti dall’azienda Graphistudio (www.graphistudio.it).

Cosa pensi dello stile reportage? Perché lo hai scelto?

Non è stata una scelta, è lui che ha scelto me. Ecco cosa ne penso.

Sempre disponibile per eventuali altre domande…